Biciclettata sul Marecchia, tra usi e abusi

La biciclettata lungo il percorso naturalistico che costeggia il fiume su entrambe le sponde, vuole essere un momento di educazione ambientale outdoor e di sensibilizzazione.
Osserveremo questa grande risorsa e i rischi che corrono le popolazioni e le attività economiche, del settore agricolo e di quello turistico in primis, se non la si tutela con le modalità opportune e un approccio sistemico a tutto il corso d’acqua.
I partecipanti, con due possibili percorsi di lunghezza diversa, saranno condotti alla scoperta delle risorse e delle criticità del corso d’acqua.

Programma

Ore 9.00  Ritrovo e iscrizione dei partecipanti al Ponte degli Scout (sponda destra su via Predil) 

Ore 9.30 Partenza 

Ore 10.15 Depuratore di Santa Giustina

L’impianto e le possibilità legate al riuso delle acque depurate 

Al termine della visita il programma prevede due alternative

Percorso breve (circa 20 km complessivi)

Attraversamento del fiume sulla passerella ciclopedonale del cavalcavia dell’A14 e proseguimento in sponda destra fino all’ex cava Incal System. Visita guidata all’oasi naturalistica e rientro libero a Rimini.

Percorso completo (circa 40 km complessivi)

Ore 11.30  Arrivo a Ponte Verucchio

La briglia sul fiume, la centralina idroelettrica e il dissesto idrogeologico.

Ore 12.30  Parco Villa Verucchio

Discesa al canyon e pranzo al sacco nel parco. 

Ore 15.00 Ex Cava Incal System

Visita guidata all’oasi naturalistica.

Ore 16.00 Fine iniziativa e rientro libero a Rimini 

Nel corso della manifestazione un gruppo di volontari effettuerà la pulizia dei luoghi attraversati, come anteprima del festival IT.A.CA.

NOTE GENERALI

• I due percorsi si svolgono su piste riservate al transito ciclo-pedonale; sono pianeggianti e fruibili anche da city bike, purché con copertoni in buone condizioni; l’organizzazione può provvedere alla riparazione di piccole forature.
• L’Iscrizione e gratuita è obbligatoria.
• I minori potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità.
• Assicurazione obbligatoria: i partecipanti usufruiranno di copertura assicurativa FIAB per RC e infortuni al costo € 3.00 a persona (€ 2,00 per i soci FIAB).
• I partecipanti sono tenuti ad osservare le norme anti covid in vigore alla data dell’evento, a compilare e a sottoscrivere i moduli d’iscrizione e l’autocertificazione. E’ possibile scaricarli dal sito e portarli già compilati alla partenza.

Modulo Iscrizione

Autocertificazione