MATERIALI

Fumetto

Questo fumetto originale, dedicato ai più piccoli, è pensato specificatamente come strumento per l’educazione ambientale nelle scuole: pone il tema della scarsità d’acqua, dell’inquinamento del fiume.

Individua nel riuso un possibile contributo al processo di rinaturalizzazione dell’acqua e all’uso responsabile e alla circolarità della risorsa.

SCARICA IL FUMETTO

Cortometraggio

Un cortometraggio realizzato in animazione con la tecnica della sand art che tratta il tema dell’importanza dell’acqua e la necessità di non sprecare questa preziosa risorsa.

Ha la caratteristica di essere uno strumento in formato digitale, di facile divulgazione, a beneficio di tutte le scuole, in particolare le secondarie.

PLASTICO

Modellino plastico in scala della vallata del Marecchia che rappresenta il ciclo dell’acqua e suo auspicato virtuoso riuso.

Sono visibili gli elementi salienti delle caratteristiche del fiume e del territorio nonché degli interventi antropici dalla sorgente alla foce.

Il modellino è itinerante ed è un valido supporto nell’attività didattiche presso le scuole secondarie e i centri ambientali.

Plastico ciclo acqua